di Roberto Gualandri (GEP)
Poche decine di chilometri a nord di Roma, si configura all’orizzonte un ondulato sistema collinare di origini vulcaniche che, staccato dalla zona tolfetana, muove verso est in direzione della Valle del Tevere, separando il dolce paesaggio dell’Agro Romano dal più caratteristico ed intagliato territorio della Tuscia viterbese.
L’elegante complesso dei Monti Sabatini, sebbene di modesta quota, può rappresentare un ideale mèta escursionistica di bassa stagione, quando finalmente le tranquille sponde del Lago di Bracciano rivestite delle ovattate brume invernali, regalano le migliori visioni agli occasionali camminatori domenicali….
L’itinerario proposto, alla portata di qualsiasi camminatore allenato, permette di raggiungere il miglior punto di osservazione possibile della zona, ovvero l’elevazione del Monte Rocca Romana, dove lo sguardo spazia a 360 gradi dagli innevati crinali Appenninici, fino alle lucenti acque del Mar Tirreno.
Chiude l’escursione, una doverosa e rilassante passeggiata “Lungolago” nel caratteristico borgo di Trevignano Romano, posto ai piedi di uno sperone dove un tempo dominava l’antica Rocca degli Orsini, cui seguirà la visita dell’interessante Museo Civico Archeologico Etrusco- Romano.
A condividere con le suggestive atmosfere di questi straordinari luoghi di storia, saranno gli amici dell’Associazione “Elfo” di Oriolo Romano e dell'Associazione "GEP" di Roma.
__________________________________________________________________________________________
Partenza da Piazza Umberto I alle ore 8.30
Pranzo al sacco
Dislivello mt 450 circa
Tempo di percorrenza h 5 circa
Quota rimborso spese 5€
Accompagnatore A.E.N. Roberto Bellini
Informazioni e prenotazioni entro venerdì 14 gennaio tel. 3497723691 o mail info@ass-elfo.it