Donne in fuoristrada da Monterosi alla Mola di Oriolo

Il percorso è adatto a fuoristrada e SUV IL PERCORSO: La gita è adatta a tutti i veicoli 4x4, fuoristrada e SUV. Possono partecipare le famiglie ed i bambini, che sono sempre graditi. Non è necessaria alcuna gommatura specifica. Il percorso è pulito, sufficientemente libero dai rami.

Questa volta attraverseremo le campagne del viterbese lungo un tragitto di circa 60 km. che da Monterosi ci porterà fino ad Oriolo Romano.

Il percorso è vario ed attraverseremo dei suggestivi tratti del bosco di Bassano Romano per poi risalire un costone di montagna nei pressi di Oriolo. Prima di pranzo percorreremo l'antica Via Claudia, un lungo sterrato che risale ai tempi dei romani, in seguito utilizzato per la transumanza, dove incontreremo numerosi animali allo stato brado.

Un lungo percorso attraverso zone ancora ben tracciate, ma ancora selvagge, ci farà scendere all'interno di vallate per poi e risalire e ridiscendere fino ad una ultima lunga pietraia ed una zona solcata da profondi canali che ci impegneranno nella guida e ci faranno sicuramente divertire.

In ogni caso, il percorso è fattibile senza difficoltà o pericoli per i mezzi e gli occupanti ma, a richiesta sarà possibile percorrere delle varianti semplificate.

Per il pic-nic al sacco, sosteremo nei pressi di un casaletto dove potremo fare la brace all'aperto ed utilizzarne il portico per sederci. Eventualmente, potremo anche sfruttarne il caminetto all'interno. Durante la sosta per il pranzo si terranno gli esami dei partecipanti all' XI° corso di guida sicura.

Nelle vicinanze, i più decisi potranno valutare se affrontare una accidentata salita di pietre per raggiungere, dopo un successivo tratto altrettanto impegnativo, la riva del fiume Mignone fino ad una antica mola abbandonata. Gli altri potranno invece contribuire con la loro presenza ed il loro aiuto lungo questo tratto.

Al termine del pranzo, un veloce trasferimento su sterrato fino alla Mola di Oriolo per ammirare le sorgenti, il limpido laghetto e le cascate naturali.

Il rientro è previsto verso le 17:00. Una volta tornati all'asfalto, saremo nelle vicinanze di Bracciano, per cui Roma sarà facilmente raggiungibile con la Braccianese e con la Vicina Aurelia.

Una nota: nel raggiungere il luogo dell'appuntamento, lungo la Cassia Bis, ATTENZIONE ALL'AUTOVELOX sempre presente, quindi prestate particolare attenzione a non superare i limiti di velocità.
______________________________________________________
TORNA