Fuoriditesta
Già, per me sono solo fuori di testa, ma quello che è ancor più grave sono le istituzuini che non prendono provvedimenti.
A noi arrampicatori è vietato salire con le mani sulle rocce in quanto andiamo a dare fastidio al falco pellegrino, ma a coloro che creano disturbi con il passaggio di tantissime auto a motore (forse gli animali sono sordi a questi rumori e anche noi persone), che danneggiano prati e strade (si vantano di andare su posti selvaggi, che non saranno più così dopo il loro passaggio), che lasciano un pò dei loro gas di scarico a piante e animali (forse per fargli fare una sniffata così per un momemto saranno euforici), nessuno e dico nessuno vieta questo.
 L'altra domenica una quindicina di auto (?) ( non so se fossero tali visto il fango che le ricopriva) risalivano dal mignone per immettersi sulla Braccianese (ma non dovrebbero essere multate le auto a cui non si vede la targa?) con le loro facce soddisfatte per aver creato solchi, su sentieri e strade bagnate, per cui diventate impraticabili a molti altri. Soddisfatte per aver tolto l'erba dai prati, tanto la loro casa è molto distante, forse in città, avendo così ripristanto la parità con noi che abitiamo in questi luoghi.
Posso accettare chi usa tali mezzi in tali luoghi, per spostamento e necessità, ma non tollero chi li usa per divertimento.
Cosa dovremmo fare noi, noi inquinatori del caos, che lavoriamo tutta la settimana (e molti a Roma) tra auto , pulman, treni, suoni di clacson, ed urla del capo o del cliente, che una benedetta giornata vorremmo godere solo del cinguettio di un uccello, cacciatori permettendo? (li preferisco).
Purtroppo non solo in posti come Oriolo, ma anche sulle montagne si sta verificando un simile attacco all'ambiente, alla fauna e all'uomo.
Vorrei fare qualcosa o almeno capire se sono io da internare come inquinatore del caos o se ci sono altri, simili a me con cui trovare il modo di fare qualcosa per intervenire.
Chiaramente devono essere le istituzuioni a fare qualcosa come quando ci vietano di arrampicare perchè disturbiamo, di andare con le bacchette perchè roviniamo il sottobosco (con le auto no!), ti multano perchè una tua ruota è leggermente fuori strada (con 4 ruote è permesso!), in alcuni posti ti vietano addirittura di camminare per non disturbare la fauna, (il rumore assordante dei mezzi nelle vallate è musica sinfonica).
Ebbene sarà anche giusto quello che ci vietano ma perchè non è per tutto e tutti così? Solite cose all'italiana?
Mah forse il fuoriditesta è per me che non capisco tutto questo.

Ciao ROBERTO

TORNA